Lovely Book Award 2014 by Liù

image228

Con mia grande sorpresa e piacere e stupore sono stata nominata per il Lovely Book Award 2014 by Liù. Ringrazio subito chi mi ha scelta, cioè Il diario di carta: un blog d’altri tempi, che mi ha resa davvero felice costringendomi a parlare di qualcosa che amo e che condivido con molti blogger: i libri. E allora partiamo per questo giro di domande e rivelazioni…

1.   Come scegli i libri che leggi? Ti fai influenzare dalle recensioni?
Di solito no. Scelgo in base agli interessi del momento oppure, se sento che è arrivato il momento giusto per quel libro che non ho ancora letto e che mi attende da un po’, mi ci dedico. Tutta una questione di momenti, insomma.

2.   Dove compri i libri: libreria o on-line?
Amo trovarli in libreria, per caso o perché è bello uscire di casa e dirigersi in quel luogo dove sai che ci sarà il tuo nuovo amico ad aspettarti. Purtroppo non sempre i libri che mi interessano si lasciano trovare facilmente e allora li ordino su IBS e mi piace stare in attesa del corriere che mi porterà i miei nuovi compagni di avventure…

3.   Aspetti di finire un libro prima di comprarne un altro oppure hai una scorta?
Eh no. So aspettare per iniziare a leggerne un altro, ma se trovo qualcosa che mi garba non esito, anche se ho sempre paura di lasciarlo in attesa troppo a lungo…

4.   Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
Naturalmente no, come ogni brava lettrice; però devo dire che i grossi volumi mi hanno sempre intimorita… anche se poi diventano quei libri che ti tengono compagnia per un po’ di tempo e, quando arrivi all’ultima pagina, soffri perché quei personaggi che hai imparato a conoscere lentamente ti mancheranno…

5.   Hai un autore o un genere preferito?
Ecco. La domanda forse più difficile. Diciamo che amo la letteratura, quella vera, quella di valore, quella – per intenderci – che ha spesso avuto l’onore di essere ospitata sui manuali scolastici.
Amo Dante e Boccaccio che alla letteratura italiana hanno dato l’impronta. Amo Giacomo Leopardi e tutto quella che ha scritto, ogni riga, ogni parola. Amo il Novecento e il neorealismo: Calvino e Pavese in primis. Amo la geoletteratura, di cui scrivo sull’altro mio blog, La casa di Nuto, che per la verità sto un po’ trascurando… Amo gli scrittori liguri, poeti e narratori: Montale, Caproni, Sbarbaro e il già citato Calvino. Da un po’ di tempo sto amando Proust. Amo molti libri che sono entrati nella mia vita all’improvviso e mi hanno fatto trascorrere ore meravigliose, uno per tutti Qualcuno con cui correre, di David Grossman. Amo “la bellezza che ti mette nel cuore la poesia”. Amo la letteratura e la lingua latina: le Bucoliche di Virgilio mi hanno insegnato la musica più di tante canzoni. Amo tutte le belle parole accostate con sapienza e amore.

6.   Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Tardi. Intorno ai vent’anni. Ma poi non è più passata…

7.   Leggi un libro alla volta oppure ne leggi diversi insieme?
Uno alla volta se si tratta di testi letterari; se invece si tratta di saggi riesco a dedicarmi anche a più letture contemporanee senza sentirmi colpevolmente infedele al mio amico del momento.

8.   Se tutti i libri del mondo andassero distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?
Farenheit 451!! O la Recherche che mi darebbe da leggere per un bel po’. Sarebbe comunque una grande sofferenza dover scegliere.

9.   Perché ti piace leggere?
Perché “quel mondo di carta ‒ di righe orizzontali, direbbe Calvino ‒ è il mio altrove più bello; e l’illusione di poterlo tenere tra le mani, sentendone tutto il peso leggerissimo, è il solo mondo in cui, a volte, esisto davvero”.

10.  La tua libreria è ordinata secondo un criterio o tieni i libri in ordine sparso?
In teoria è ordinatissima, divisa in settori tematici e in ordine alfabetico per nome dell’autore; in pratica i libri non ci stanno più e quindi molti trovano spazio dove capita (ma sempre nei pressi di dove dovrebbero stare).

Bene, i blog che ho scelto di nominare sono principalmente le mie amiche di blog:
Stravagaria che non ama questo genere di premi ma se si tratta di parlare di libri (dei suoi libri) magari risponderà all’appello…
Aura di luna che sto conoscendo ed apprezzando ogni giorno di più;
Pendolante sul cui treno sono salita da poco e non so se troverò la fermata a cui scendere;
Dear Miss Fletcher che non può mancare;
il blog di Marco Zocchi, il cui autore conosco di persona e, se si degnasse di rispondere alla chiamata, avrebbe davvero molte cose da dirci…
Assonanze e Dissonanze, che si esprime attraverso la fotografia e mi piacerebbe conoscere anche su altri fronti.
La topina della valle Argentina, che purtroppo si è rintanata nel suo bel mulino nella Liguria di ponente e forse non vedrà questo messaggio… Io la scelgo comunque, per invitare tutti quelli che dovessero passare di qua ad andare a trovarla nel suo bellissimo blog e a scoprire con lei alcuni luoghi meravigliosi della nostra bellissima Italia…

Care amiche, se volete partecipare, le regole del premio sono le seguenti:

  1. rispondere alle domande;
  2. nominare altri sette blog;
  3. ringraziare il/la blogger che vi ha nominata;
  4. mettere il logo del premio.

…altrimenti buona giornata e alla prossima 🙂

 

 

9 commenti

Archiviato in Libri & Parole

9 risposte a “Lovely Book Award 2014 by Liù

  1. Grazie!!! Vedo che ormai mi conosci bene 😉 ti ringrazio in modo particolare per l’amicizia e per avermi scelta in questa condivisione di una comune passione per la lettura di cui ci piace lasciare traccia anche sul blog 🙂 buona giornata!

  2. Aiutooo!! E chi se lo aspettava?? E adesso? Non son mica pronta… 😱

  3. Grazie di cuore per la citazione Tiptoe, che bello questo post sulla lettura, abbiamo scoperto nuove cose di te! Un bacione cara!

  4. Sono davvero contenta di averti fatto un regalino! Quando ho dovuto nominare i blog ho pensato a quelli di cui mi sarebbe piaciuta leggere la risposta; quindi, inevitabilmente, mi sei venuta in mente tu. 😉

Rispondi

