Sogno una libreria

Venezia, libreria "Acqua alta" (fonte: venicedailyphoto.com).

Venezia, libreria “Acqua alta” (fonte: venicedailyphoto.com).

Sogno una libreria dove i libri siano ovunque, alla rinfusa su tavolacci di legno, perfettamente ordinati in file cromatiche sugli scaffali, negli angoli meglio nascosti e dimenticati. Esposti nelle vecchie valigie, magari di cartone, con cui il proprietario partì tanti anni fa per cercare la sua fortuna.

Una libreria dove, entrando, ognuno senta una musica diversa, la sua musica, che magicamente si accende varcata la soglia. Una libreria da cui si veda il mare. Sogno una libreria dove anche i gatti siano di casa, accoccolati a sonnecchiare tra i libri e sugli scaffali. Una libreria piena di scale, dove non si smetta di salire. Una libreria che abbia un piccolo giardino pensile che continua a crescere verso l’interno, dove ogni lettore trovi il suo spazio naturale in cui rintanarsi. Sogno una libreria dove i libri parlino ai lettori, in mille citazioni disseminate qua e là, illustrate dagli alunni delle scuole… scritte dai visitatori su qualunque biglietto o tovagliolino e lasciate dappertutto. Dove ognuno, come Enrico di Ofterdingen, si accorga di essere il protagonista del libro che sta leggendo. Una libreria a forma di vagone o che abbia qualcosa dell’atmosfera delle stazioni, dove tutti sono di passaggio. Sogno una libreria dove anche la polvere dica qualcosa, del tempo che passa e che si ferma. Del tempo sospeso. Del tempo trascorso in un altrove di carta e fantasia.

Annunci

7 commenti

Archiviato in Libri & Parole

7 risposte a “Sogno una libreria

  1. Che bello Tiptoe!
    Secondo me la polvere dice sempre qualcosa, racconta di pagine che abbiamo letto e di libri che abbiamo richiuso in attesa di riaprirli di nuovo.
    Un bacione a te!

  2. Bellissimo!!!!!!
    …chissà cosa penserai degli e book…

  3. Il tuo sogno è davvero simile al mio… Ne hai fatto una descrizione affascinante!

    • Grazie. Ma come sempre i sogni migliori nascono dalla realtà… stamattina mi sono imbattuta nelle foto delle librerie più belle al mondo; un po’ di sana fantasia ha fatto il resto…
      Buon pomeriggio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...