Piccole cose di quando ero piccola

La mamma che mi ricopriva i libri con la carta del giglio di Firenze. Una volta ha aggiunto la sagoma di cartoncino colorato a forma di Befana, che aveva fatto e attaccato sulla mia calza del 6 gennaio. E così il mio libro di antologia era il più bello di tutta la classe.

Il “bombo” della buonanotte. Che per fortuna non era un terribile insetto, ma una caramella di gelatina alla frutta che ogni sera la mamma proustianamente ci dava prima di dormire; ed era una sola. Io e mio fratello mai avremmo provato a chiederne una seconda. Sarebbe stato come togliere poesia…

La sera prima di partire per le vacanze, quando il papà montava il portapacchi. A quei tempi si portava di tutto in villeggiatura e la 127 della mamma era piccola, troppo piccola; ma il portapacchi la raddoppiava in altezza (e ne dimezzava la velocità…).

Piccole cose di quando ero piccola.

10 commenti

Archiviato in Ritorni

10 risposte a “Piccole cose di quando ero piccola

  1. Il portapacchi!!! anche sulla 128 di mio papà lo mettevamo! Chissà per trasportare cosa…
    C’è sempre una certa nostalgia nei ricordi di infanzia. Li vivi e non ne hai coscienza, non dai peso alle cose, e poi ti ritrovi a scavare tra i ricordi per far riemergere quegli attimi volati via…almeno, per me è così! 😀

  2. Piccole cose bellissime! Uh, quando si partiva per le vacanze, mi ricordo mio papà che con tono ferale annunciava: vado a caricare la macchina!
    Era una roba impegnativa, eh? Un bacione a te, mi piacciono questi post sull’infanzia, lo sai!

  3. Che bellezza! Ma la caramella arrivava prima o dopo il rito dello spazzolino? Mia mamma era una generalessa e quasi faticava a darci da bere un bicchier d’acqua dopo aver lavato i denti 🙂 eppure ricordo tutto anche io con tenerezza 🙂 un abbraccio

  4. Angelo

    Ciao Tiptoe….Tutto quello che scrivi è bellissimo…….mi fai tornare indietro nel tempo…..ti ho scoperta da poco…….ti leggo tutte le notti.

Rispondi

