Nuvole

Con il ritorno della bella stagione leggere è ancora più bello. Peschi un libro, o prendi quello che ti accompagna da un po’, esci all’aperto e scegli il luogo adatto: un angolo riparato all’ombra, o un posticino con un po’ di sole che accarezza la pelle.

Stamattina mi sono messa sul balcone, il balcone della camera esposto ad est, nascosto dalle poche piante del giardino. Mi sono accucciata per terra, tra la portafinestra e l’esterno, dietro la margherita azzurra che – come al solito – sto lentamente lasciando andare…

Non ricordo di avere mai visto mia madre alla mia età fare una cosa simile, una cosa come stare seduta per terra. Non ricordo di averla mai vista con le scarpe da ginnastica, se non in montagna o durante una gita. Mia madre alla mia età era molto più vecchia di me. Non mi riferisco all’aspetto – anche perché non saprei dirlo – ma ai pensieri, alle banalità. Mia madre alla mia età aveva già due figli, io di sette anni e mio fratello di cinque. Era di ruolo da diverso tempo. Non era in bilico su niente, su nessuna corda o precipizio.

Le nuvole oggi sono irreali, sembrano panna montata. Viene voglia di mangiarle. Di salire sui tetti con un enorme cucchiaino come quello della signora Minù…

Io non so fino a quando potrò continuare a vestirmi così, con le All Star e i pantaloni da Parco Sempione, come dicono le mie alunne. Ma ci sono alcune cose che non voglio cambiare, che non voglio perdere. Come stare un pomeriggio intero ad ascoltare musica, o non rifare il letto per giorni, o sedermi qui, per terra, tra la finestra e il balcone a leggere il mio libro con il sole sulle braccia…

4 commenti

Archiviato in Pensieri

4 risposte a “Nuvole

  1. Io il giorno è difficile che riesca a leggere, lo faccio soprattutto alla sera nel letto ed è così piacevole.
    E comunque le allstar le puoi sempre indossare, mica esiste un’ età per quelle.

  2. Cara Tiptoe, sono proprio belle le cose che non vuoi cambiare, sai? Sedersi con un libro tra le mani e il sole sulle braccia è una gioia che non ha prezzo, da tenere stretta!
    Un abbraccio!

Rispondi

